CULTURA E SPETTACOLO
Annunciata la presentazione del film 'Ferrari' all'80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Nel cast stellare del nuovo film di Micheal Mann sul Drake c'è anche il fasanese Michele Savoia
Fasano - Una notizia riservata sino a poche ore fa quando la 01 Distribution ha annunciato che il nuovo film di Micheal Mann “Ferrari” sarà in concorso all'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in programma in prossimo settembre.
Nel cast spicca il nome di un attore nostrano, infatti dopo blasonati nomi americani c'è il nome di Michele Savoia.
Questa la sinossi pubblicata dalla 01 Distribution:
“Modena 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L'azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell'esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia. Con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone. Prossimamente al cinema.”
Abbiamo raggiunto Michele al telefono che molto gentilmente ci ha concesso una intervista.
Michele, che ruolo hai in Enzo Ferrari?
«Nel film “Enzo Ferrari” ho il ruolo di Carlo Chiti, capo ingegnere che nel 1957 era tra gli uomini più fidati di Enzo Ferrari. In molte scene del film sono con l'attore che interpreta Ferrari, Adam Driver e i suoi piloti, tra cui Patrick Dempsey».
Come ti sei sentito a prendere parte ad una produzione così importante?
«Un'emozione forte. Ho fatto il primo provino in modalità “self tape” ed ero certo di non passarlo, mi sono detto “hanno fatto provini in tutta Europa, una produzione così grande, figurati se scelgono proprio me!” e invece hanno scelto proprio me! Ogni giorno che ero sul set ero incredulo e mi sembrava di vivere in un sogno! Capita raramente di riuscire ad entrare a far parte di produzioni cinematografiche di Hollywood. Loro hanno un modo diverso di approcciarsi al cinema rispetto quelle italiane. È stato un bellissimo sogno stare accanto ad attori così grandi che vedi solo al cinema. Sin dalla prima prova che abbiamo fatto tutti assieme è stata un'emozione forte. Non ti nego che c'era tanta paura e “ansia da prestazione” ma avevo gli occhi che brillavano ogni volta che ero sul set!».
I provini sono stati in video call, Adam Driver e Penelope Cruz ti chiamavano le battute?
«I provini hanno avuto diverse fasi: tramite la mia agenzia sono state inviate foto, video e self tape. Così si è svolta la prima fase dei provini. L'ultima fase è stata in presenza, con il regista Micheal Mann che mi dirigeva e c'era Adam Driver in video call che faceva da “spalle” agli attori italiani. Veramente molto emozionante».
di Marica Mastrangelo
28/07/2023 alle 15:10:23
Galleria di immagini: Annunciata la presentazione del film 'Ferrari' all'80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela